Nella puntata di Domenica 22 aprile del programma UN LIBRO TIRA L’ALTRO, in onda alle 22.30 su Radio 24 – Il Sole 24 ore, Salvatore Carrubba recensirà il libro:

“In viaggio con Dante. Tre giorni all’inferno” di Giovanni Fighera

“In viaggio con Dante. Il Purgatorio: ritorno all’Eden perduto” di Giovanni Fighera

“In viaggio con Dante. Paradiso andata e ritorno” di Giovanni Fighera.

Qual è la cantica più bella? Come inoltrarsi nel nuovo linguaggio del Paradiso dantesco senza perdere la sfida di continuare il viaggio esistenziale intrapreso nelle cantiche precedenti? Davvero la Commedia è superata dal punto di vista teologico? Come ha potuto Dante conoscere il Big bang? Qual è la biblioteca da cui attinge il Sommo poeta per la composizione del Paradiso? Esistono simbologie nascoste e richiami simbolici non da subito avvertibili? Ovvero è possibile rintracciare un disegno particolare in questi trentatré canti? Da queste e da altre domande parte il percorso di Fighera che conclude la trilogia sulla Commedia.

In un testo agevole e sciolto l’autore non si sofferma solo sui personaggi e sui canti più famosi del Paradiso (come accade per lo più nei saggi sulla terza cantica), ma intende raccontare l’intero viaggio, dall’Eden fino alla salita attraverso i nove Cieli dove Dante incontra i santi che gli si fanno incontro scendendo dall’Empireo: nella vita quotidiana, un’avventura che introduce una speranza nuova e insegnamenti sempre vivi.

 

Commenta questo Articolo