Giovanni Fighera presenterà la mostra LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO A CORNATE D’ADDA IL 9 APRILE 2014 ALLE 21 presso l’oratorio.

 

La via della bellezza – Ragionare sull’arte è una mostra itinerante curata dall’Istituto per la Dottrina e l’Informazione Sociale con il patrocino della Regione Sicilia

Di Domenico Bonvegna
Qualche anno fa ho letto e recensito proponendolo ai miei lettori un volumetto scritto da Giovanni Fighera, “La bellezza salverà il mondo”, pubblicato dalle edizioni Ares di Milano. L’autore in tempi dove imperversa il brutto e il ripugnante, propone coraggiosamente con forza lo studio della bellezza, attraverso la riscoperta del bello nell’arte e nella letteratura, nella filosofia e nella religione.

Il libro di Fighera potrebbe essere un ottimo strumento introduttivo alla Mostra curata dal professore Massimo Introvigne, vice reggente nazionale di Alleanza Cattolica, “La via della bellezza: Ragionare sull’arte”. E’ una mostra di parole e immagini, che intende rispondere alla sfida e all’appello che Benedetto XVI ha lanciato il 21 novembre 2009 in un discorso agli artisti nella Cappella Sistina, in Vaticano a Roma.

La mostra ideata da Introvigne è composta da testi e immagini di 19 pannelli, utile “perché i credenti e non credenti possano meditare sulle diverse dimensioni del bello come porte che conducono al buono e al vero”. La mostra è stata patrocinata dall’IDIS (Istituto per la Dottrina e l’Informazione sociale) e dalla Regione Siciliana, I pannelli sono stati raccolti in un ottimo fascicolo, pubblicato nel 2013 dalle Edizioni Lussografica di Caltanissetta.

Commenta questo Articolo