altMai co­me in que­sti an­ni si ri­va­lu­ta­no i no­stri clas­si­ci. E do­po tan­te lec­tu­rae Dan­tis e tra­smis­sio­ni tv, ora Gio­van­ni Fi­ghe­ra pro­po­ne Tre gior­ni all’In­fer­no. In viag­gio con Dan­te (Ares, pp. 176, eu­ro 13). L’au­to­re è do­cen­te li­cea­le, gior­na­li­sta, blog­ger, sag­gi­sta, ma l’Ali­ghie­ri esal­ta la sua vo­ca­zio­ne più au­ten­ti­ca, quel­la di in­se­gnan­te. Co­sì, con lin­guag­gio pia­no ma ri­go­ro­sis­si­mo, de­li­nea un per­cor­so nell’In­fer­no che po­treb­be be­nis­si­mo es­se­re un per­cor­so di­dat­ti­co.

Mai co­me in que­sti an­ni si ri­va­lu­ta­no i no­stri clas­si­ci. E do­po tan­te lec­tu­rae Dan­tis e tra­smis­sio­ni tv, ora Gio­van­ni Fi­ghe­ra pro­po­ne Tre gior­ni all’In­fer­no. In viag­gio con Dan­te (Ares, pp. 176, eu­ro 13). L’au­to­re è do­cen­te li­cea­le, gior­na­li­sta, blog­ger, sag­gi­sta, ma l’Ali­ghie­ri esal­ta la sua vo­ca­zio­ne più au­ten­ti­ca, quel­la di in­se­gnan­te. Co­sì, con lin­guag­gio pia­no ma ri­go­ro­sis­si­mo, de­li­nea un per­cor­so nell’In­fer­no che po­treb­be be­nis­si­mo es­se­re un per­cor­so di­dat­ti­co.

La strut­tu­ra e per­si­no l’im­pa­gi­na­zio­ne del te­sto, non sof­fo­ca­to da sel­ve di note, in­vo­glia­no al­la let­tu­ra, la mo­le di da­ti si com­bi­na a os­ser­va­zio­ni che non vo­glio­no, ba­nal­men­te, at­tua­liz­za­re Dan­te, ma ne ri­ve­la­no la pro­fon­da uma­ni­tà e il suo es­se­re, in fon­do, an­che no­stro con­tem­po­ra­neo. Dan­te, in­fat­ti, uo­mo del Me­dioe­vo, è sem­pre at­tua­le, per­ché i pro­ble­mi al cen­tro del­la Com­me­dia so­no an­che i no­stri: l’ur­gen­za del Bel­lo e del Ve­ro; il ti­mo­re di non rac­con­ta­re tut­ta la ve­ri­tà; il do­ve­re

La strut­tu­ra e per­si­no l’im­pa­gi­na­zio­ne del te­sto, non sof­fo­ca­to da sel­ve di note, in­vo­glia­no al­la let­tu­ra, la mo­le di da­ti si com­bi­na a os­ser­va­zio­ni che non vo­glio­no, ba­nal­men­te, at­tua­liz­za­re Dan­te, ma ne ri­ve­la­no la pro­fon­da uma­ni­tà e il suo es­se­re, in fon­do, an­che no­stro con­tem­po­ra­neo. Dan­te, in­fat­ti, uo­mo del Me­dioe­vo, è sem­pre at­tua­le, per­ché i pro­ble­mi al cen­tro del­la Com­me­dia so­no an­che i no­stri: l’ur­gen­za del Bel­lo e del Ve­ro; il ti­mo­re di non rac­con­ta­re tut­ta la ve­ri­tà; il do­ve­re di fa­re scel­te dif­fi­ci­li. Co­me ci ri­cor­da l’au­to­re, per com­pie­re il no­stro cam­mi­no e rea­liz­za­re il no­stro de­si­de­rio di be­ne e fe­li­ci­tà, ser­ve un aiu­to, un in­con­tro che ci se­gni (co­me Bea­tri­ce e Vir­gi­lio per Dan­te), dun­que che ci in­se­gni a ele­var­ci. E co­sì, pas­sa­ti in ras­se­gna i prin­ci­pa­li per­so­nag­gi dell’In­fer­no (Pao­lo e Fran­ce­sca, Fa­ri­na­ta, Pier del­le Vi­gne, Bru­net­to La­ti­ni ecc.), que­sto viag­gio si fa leg­ge­re con pia­ce­re, sor­pre­sa e ri­fles­sio­ne. (pubblicato su LIBERO del 12-7-2016)

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